Ciao, sono studentessa universitaria, ex liceale di Lugano
Ho svolto buon percorso scolastico, penso di avere buone capacità nella comprensione e riformulazione in forme più semplici e intuitive dei concetti verso chi deve apprendere, dato il percorso universitario intrapreso in medicina.
In base alle mie esperienze di studi che applico tutt'oggi , un primo approccio è la lettura in qualsiasi materia, comprendere le richieste delle consegne, per poi soffermarsi sui punti fondamentali da approfondire o consolidare per delle insicurezze. Porre domande e ragionare assieme. Ripetere ad alta voce lavorando anche sull'esposizione orale.
Per le lingue molto importante scrivere i vocaboli, su un quaderno o sfruttando il metodo delle flashcards, coniugare i verbi e trovare tecniche simpatiche che aiutino a ricordare anche le forme più strambe.
Per le materie di calcolo invece fondamentali gli esercizi scritti, cercando di impostare un metodo di ordine nel riportare le informazioni dei problemi ad esempio, magari iniziando con esercizii più semplici aggiungendo man mano i pezzi che possono confondere, ma se smontati e ragionando insieme si può acquisire tanta dimestichezza e fiducia nelle proprie capacità.
Ognuno è diverso anche nell'apprendimento, basta trovare gli stratagemmi più adatti per ciascuno (palazzo della memoria, mnemofrasi, etc) semplificando quei castelli apparentemente insormontabili, e ponendo un mattone alla volta si arriva sulla vetta :)
(avendo ritmi personali sono solita chiedere ai miei allievi se mi forniscono informazioni anticipate sugli argomenti da trattare di volta in volta, inoltrandomi ad esempio verifiche passate, tipologia di esercizi che i professori propongono a lezione, esempi di teoria se fornita tramite appunti o libri di testo a cui il docente fa riferimento)
Prix demandé | 20,00 € nets de l’heure |
Pas de recommandations pour l’instant, bientôt la vôtre ?
Écrire une recommandation
Confiance
Tarifs
Prix demandé | 20,00 € nets de l’heure |