È nato nel 1991 a Ciudad Bolívar (Antioquia), dove ha iniziato i suoi studi musicali in tromba all'età di 8 anni. Ha compiuto i suoi studi universitari in direzione d'orchestra all'Università EAFIT (Medellín), sotto la guida di Cecilia Espinosa.
Ha preso lezioni di direzione e composizione con i maestri Frank de Vuyst, José Rafael Vilaplana, Ivan Villanova, Eduardo Carrizosa, Guerassim Voronkov, Víctor Agudelo, Arturo Márquez e Oscar Navarro, tra tanti altri.
Si distingue come compositore di pezzi pedagogici per diversi ensemble, ricevendo riconoscimenti di carattere dipartimentale e nazionale che includono due menzioni d'onore ricevute nel festivale di musica inedita per banda Luis Mario Lopeda (San Pedro - Valle del Cauca) nel 2009 e 2010, e ottenendo il primo posto in archi e il secondo posto in banda nel Primo concorso di composizione della Rete di scuole di musica di Medellin (2011); Oltre ad essere stato un vincitore a stimoli dell'Istituto di cultura e patrimonio di Antioquia nel 2015, 2018 e 2020. Ha ricevuto una menzione d'onore dal Ministero della Cultura per i suoi progetti di ricerca sul repertorio storico colombiano per banda, ha vinto degli stage e nel 2021 sarà il vincitore del bando per arrangiatori.
I suoi arrangiamenti sono stati interpretati dall'Orchestra Filarmonica di Medellín, l'Orchestra Sinfonica EAFIT, l'Orchestra NAC di Ottawa, la Los Angeles Philharmonic Orchestra diretta da Gustavo Dudamel per la Filarmonica Omara Portuondo, tra gli altri.
È stato direttore della banda infantile e giovanile di Ciudad Bolivar, delle scuole di musica La Loma, San Antonio de Prado e Limonar, collegate alla Rete delle Scuole di Musica di Medellin, della Banda dei Bambini di El Retiro, della Banda Sinfonica di Barbosa, nonché direttore fondatore della Banda Sinfonica dell'Università Nazionale, Medellin, direttore dell'Orchestra Sinfonica Intermedia e della Banda Sinfonica Giovanile della Rete delle Scuole di Musica di Medellin.
È stato direttore ospite dell'Orchestra Sinfonica dell'EAFIT, della Banda Filarmonica Dipartimentale, dell'Orchestra da Camera e finalista del concorso per direttori d'orchestra organizzato dall'Orchestra Sinfonica di Antioquia.
Ha anche partecipato come giurato in diversi festival e stimoli di ordine dipartimentale, nazionale e internazionale.
Nel 2014 ha partecipato ai corsi di perfezionamento musicale, tenuti a Spilimbergo, Italia, essendo il vincitore dello stage previsto dal Ministero della Cultura. Nel luglio 2015 ha partecipato al 1° WINDFEST, tenutosi a Lima, in Perù e per la sua eccezionale partecipazione è stato invitato come membro della giuria al Concorso Bandistico Scolastico dell'Istituzione Educativa Mercedes Cabello, nell'ottobre 2016. Successivamente, nel novembre 2017, ha partecipato con la Banda Sinfonica di Barbosa come direttore ed espositore al festival "Wayra Raymy".
Attualmente è uno studente di master in performance musicale, specializzato in direzione d'orchestra al Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Marc Kissoczy.
Geforderter Preis | 20,00 € pro Stunde |
Nuovo a Svizzera
Jesús David kann Ihnen auf Anfrage die Kontaktdaten von früheren Arbeitgebern übermitteln, die Ihn weiterempfehlen.
Vertrauen
Tarif
Geforderter Preis | 20,00 € pro Stunde |
Nuovo a Svizzera